La Fondazione Italia – Vietnam al seminario “Nuovi sviluppi nella regione Indo-Pacifico e il ruolo dell’Italia”

La Fondazione Italia – Vietnam al convegno “Nuovi sviluppi nella regione Indo-Pacifico e il ruolo dell’Italia”

In occasione del 50° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra il Vietnam e l’Italia e nell’ambito dell’Anno Vietnam-Italia 2023, il 12 giugno si è tenuta una significativa conferenza promossa dall’Ambasciata del Vietnam in Italia, in collaborazione con il Centro Studi Internazionali (Ce.SI).

L’evento si è focalizzato sul tema “I nuovi sviluppi nella regione indo-pacifica e l’importante ruolo dell’Italia”, un argomento di grande rilevanza in un contesto internazionale sempre più dinamico e interconnesso. Il relatore principale, il dott. Nguyen Hung Son, Vice Direttore dell’Accademia Diplomatica del Vietnam, ha offerto un’analisi approfondita dei cambiamenti in corso nella regione e ha sottolineato l’importante contributo dell’Italia in questo contesto.

La presenza  della Fondazione Italia-Vietnam, rappresentata dal Vice Presidente Roberto Cajati, ha ulteriormente arricchito l’evento. La Fondazione, con il suo impegno nel promuovere la comprensione e la cooperazione tra i due Paesi, ha sottolineato l’importanza di rafforzare legami e collaborazioni in questo periodo cruciale.

L’iniziativa ha rappresentato non solo un momento di riflessione sul passato e sugli importanti passi avanti compiuti nelle relazioni bilaterali, ma anche un’opportunità per guardare al futuro e identificare nuove vie di cooperazione e sviluppo tra il Vietnam e l’Italia.il