Una voce di scambio tra Italia, Vietnam e Europa.
Benvenuti nel nostro sito web! Siamo una Fondazione senza scopo di lucro con un forte impegno verso finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Il nostro obiettivo principale è promuovere e rafforzare le relazioni e la cooperazione tra Italia e Vietnam, nonché tra Europa e Vietnam, in vari ambiti di interesse generale.
Con il sostegno e l’expertise dei nostri Fondatori Promotori, aspiriamo a diventare un catalizzatore per le iniziative tra Italia e Vietnam, fungendo da punto di riferimento per gli stakeholder coinvolti. La nostra Fondazione si dedica a perseguire obiettivi culturali, sanitari, scientifici, artistici, sportivi e ambientali, oltre ad essere attiva nell’ambito dell’economia.
Svolgiamo studi, ricerche e programmi di particolare rilevanza, organizzando eventi significativi che favoriscono il miglioramento e lo sviluppo delle relazioni culturali e scientifiche tra Italia e Vietnam, anche in collaborazione con enti governativi. Inoltre, la nostra apertura alla collaborazione con altre organizzazioni nazionali e internazionali, sia governative che private, ci permette di realizzare al meglio le nostre finalità.
Siamo entusiasti di costruire relazioni con altre fondazioni e associazioni interessate al mondo vietnamita, italiano e internazionale, unendo le forze per promuovere scambi culturali e una reciproca conoscenza tra le diverse realtà.
Il Nostro Impegno
Nel cuore delle relazioni internazionali e della cooperazione tra Italia e Vietnam, sulla base dell’esperienza maturata negli ultimi anni dalla Dott.ssa Cav. Maily Anna Maria Nguyen, nasce la Fondazione senza scopo di lucro che mira a promuovere e rafforzare lo scambio culturale, scientifico ed economico tra questi due affascinanti paesi. La nostra Fondazione si dedica appassionatamente a realizzare una serie di attività atte allo sviluppo e al trasferimento di conoscenze interdisciplinari, ponendosi come punto di riferimento per le relazioni bilaterali e internazionali.
Attraverso lo sviluppo e la formazione di rapporti istituzionali, culturali, scientifici e turistici consolidati, ci impegniamo a promuovere una conoscenza reciproca tra Italia e Vietnam, affrontando le problematiche prioritarie che spesso sfuggono all’attenzione a causa delle diverse priorità geografiche dei due paesi.
Un’importante componente del nostro impegno è la formazione, che consideriamo fondamentale per stimolare il progresso e lo sviluppo delle relazioni internazionali. Organizziamo e partecipiamo ad eventi, quali conferenze, convegni, congressi e seminari, oltre ad essere coinvolti in mostre, esposizioni e manifestazioni fieristiche.
Il nostro impegno si estende anche a missioni turistiche ed economiche, mentre sosteniamo il talento con l’istituzione di premi e borse di studio, concedendo opportunità per un futuro promettente.
Insieme, auspichiamo di costruire un mondo più vicino, dove la collaborazione tra Italia e Vietnam, e le altre nazioni coinvolte, possa portare a risultati significativi e di reciproco beneficio. Siamo lieti di accogliervi nella nostra Fondazione, dove l’impegno, la conoscenza e l’entusiasmo si incontrano per rendere possibili nuove prospettive e opportunità.
Laureato alla Sapienza in Scienze Politiche e con un Master in International Public Policy alla Johns Hopkins University, ha avuto un’esperienza di più di 30 anni come Capo Ufficio Studi dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO), e successivamente come analista di politica internazionale all’Unità di Analisi del Ministero degli Esteri. È stato Vice Console Generale presso il Consolato Generale d’Italia ad Ho Chi Minh City, per 5 anni.
Con grande tristezza, annunciamo che Roberto Cajati, un membro stimato e amato del nostro team, purtroppo ci ha lasciati. La sua memoria vive nel cuore di tutti noi e il suo contributo al nostro lavoro continuerà a ispirarci ogni giorno.
Vorremmo ricordarlo come l’uomo delle 3 P: perseveranza, pazienza e persistenza.
Nasce nella provincia di Taranto nel 1976 per trasferirsi in seguito a Bologna (1998) dove tutt’ora vive. Nel frattempo ha vissuto anche a Roma e Pechino. Ha lavorato per diversi anni per istituzioni pubbliche, associazioni nazionali ed aziende private ed ora è consulente aziendale e pubblicista. Scrive regolarmente sui temi di geopolitica e politica dell’asia. Un suo saggio sul socialismo vietnamita fa parte di una pubblicazione ufficiale del PCV.
Nato a Bologna nel 1946, ha maturato nel corso della sua carriera una lunga esperienza nell’ambito degli eventi attraverso la costituzione di aziende specializzate in strutture e allestimenti per manifestazioni teatrali, sportive, congressuali e fieristiche.