Il Tet, conosciuto anche come Capodanno vietnamita o Capodanno lunare, è la festività più grande e più importante della cultura vietnamita.
Quest’anno sarà l’anno del Drago che, nella cultura vietnamita, è un simbolo fondamentale.
Dei quattro animali mitici del Vietnam (il drago, la fenice, l’unicorno e la tartaruga) il drago riveste un ruolo di particolare venerazione, essendo strettamente legato all’origine della nazione. Secondo un’affascinante leggenda, Lạc Long Quân, il sovrano dei draghi acquatici, si unì ad Âu Cơ, una fata proveniente dal regno degli uccelli. Da questa unione nacquero 100 figli, tra i quali il primogenito divenne il Re Hùng Vương di Lạc Việt, istituendo così la prima dinastia del Vietnam. La parola “Long”, presente nel nome di Lạc Long Quân (Signore Drago del Lac), assume anche il significato di ‘drago’ nella lingua Hán-Việt, trasformandosi oggi in “rồng” nella moderna lingua vietnamita. Un antico proverbio vietnamita proclama che i vietnamiti sono “con rồng cháu tiên”, ossia “figli del drago e nipoti della fata”.
Se vuoi conoscere di più della cultura vietnamita e della festa del Tet, ti suggeriamo di leggere questo articolo: https://www.tuttovietnam.it/tet-capodanno-vietnamita/?fbclid=IwAR0cegUHYGMXEj_i_sIys9By6BZMmmB1p2pFLBpaxCX0hcA5ie1WktSIZyM