Il Parco del Delta del Po Emilia Romagna e Fondazione Italia-Vietnam si alleano per lo scambio di best pratice
Siglato a Comacchio il Memorandum  of Understanding
Il 16 ottobre 2024, la Fondazione Italia-Vietnam, ha organizzato la visita nel Parco del Delta del Po Emilia Romagna di una nutrita delegazione vietnamita: una quarantina di esponenti in rappresentanza dell’Ambasciata del Vietnam e del Ministero degli Affari Esteri Vietnamita e delle 3 Province Vietnamite Kon Tum, Nghe An e Ha Nam.
Nell’ambito dei lavori di collaborazione è stato sottoscritto Memorandum of Understanding tra Fondazione Italia-Vietnam e Parco del Delta del Po: un documento che rappresenta un punto di partenza per lo sviluppo di progetti e iniziative di cooperazione allo sviluppo di due territori così lontani ma così simili.
Il Memorandum (link memorandum) sottoscritto prevede la:
  • valorizzazione delle filiere e dei prodotti della pesca, dell’acquacoltura nonché dell’agricoltura
  • produzione artigianale del sale
  • mitigazione degli effetti dei mutamenti climatici (in particolare, l’eustatismo marino)
  • servizi ecosistemici forniti dalle zone umide
  • promozione del birdwatching
  • il ruolo femminile nella società e nell’economia delle Riserve della Biosfera
Ad accogliere alla Manifattura dei Marinati, a Comacchio, la delegazione vietnamita  accompagnata da Franco Venturi – vice presidente della Fondazione Italia-Vietnam – erano presenti la presidente del Parco del Delta del Po e il sindaco di Comacchio.
Dopo la presentazione delle caratteristiche e le opportunità offerte dal territorio deltizio, sono state illustrate dal direttore del Parco Massimiliano Costa, che ha presentato le attività sviluppatesi con la promozione e l’allevamento di alcuni prodotti ittici, come le anguille o le azioni tese ad incentivare il birdwatching e di conseguenza la promozione a fini turistici.
Gli aspetti di valutazione imprenditoriale sul territorio sono stati proposti da Piergiorgio Vasi, rappresentante tecnico del Settore Fauna selvatica per la valorizzazione delle attività di acquacoltura e pesca in mare della Regione Emilia-Romagna, da Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di Commercio Ferrara-Ravenna e da Arianna Silvestri, responsabile settore Pesca ed Acquacoltura Legacoop Estense.
Tale visita si inserisce nell’ambito di un quadro più ampio avviato dalla Fondazione Italia-Vietnam e Parco del Delta del Po Emilia-Romagna per la promozione e scambio di Best practice.
Il Parco del Delta del Po ed Enea infatti sono stati selezionati, su segnalazione della Fondazione Italia-Vietnam, quali esperti italiani invitati a partecipare all’Ho Chi Minh Economic Forum 2024 che si è svolto dal 24 al 27 settembre 2024 in Vietnam.
Nell’occasione la Fondazione Italia-Vietnam ha organizzato una serie di incontri per i rappresentanti del Parco del Delta del Po ed Enea sia con la Provincia di Hau Giang che con l’Ente Can Gio Biosfera UNESCO. Molteplici i punti in comune e gli ambiti di collaborazione futura emersi durante gli incontri.