LOGO-FONDAZIONEITAVI--170px
Il Vietnam a MACFRUT

Il Vietnam a Macfrut

L’edizione del 2023 della fiera Macfrut, tenutasi a Rimini dal 3 al 5 maggio, ha visto una significativa presenza di prodotti agricoli e spezie vietnamite. All’interno dello stand organizzato dall’Ambasciata del Vietnam in Italia è stato possibile ammirare prodotti quali il dragon fruit, il pompelmo a buccia verde, il mango, l’ananas, il tè, il caffè, la frutta secca, nonché una varietà di spezie. L’evento ha anche affrontato il tema della cooperazione tra Vietnam e Italia, focalizzandosi sui “Giardini di frutta vietnamiti: Spezie dal gusto caratteristico“.

All’evento era presente anche la Fondazione Italia-Vietnam, nella consapevolezza che il settore afri food rappresenti un vettore strategico per le relazioni tra i due paesi.

Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha evidenziato l’importanza delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, che hanno avuto 50 anni di forti scambi commerciali. Questo evento è stato considerato un’opportunità per lo sviluppo ulteriore del settore frutticolo e delle relazioni commerciali tra Italia e Vietnam. Il sindaco ha sottolineato la possibilità di un legame sempre più forte nei settori del commercio, del turismo e della trasformazione.

Inoltre, nell’ambito dell’Anno Vietnam-Italia 2023 a Rimini, patrocinato dal Comune di Rimini, l’Ambasciatore Duong Hai Hung ha visitato il Museo Felliniano e ha presentato due film, “Jasmine” del regista Dang Nhat Minh e “Brilliant Night” del regista Aaron Toronto, alle autorità locali e al direttore del cinema Fulgor. Questo evento ha avuto un significato particolare in quanto il primo film di Federico Fellini, il famoso regista italiano, fu proiettato al cinema Fulgor 50 anni fa.