LOGO-FONDAZIONEITAVI--170px
Il Vietnam si presenta alla comunità imprenditoriale e politica marchigiana

Il 13 aprile Macerata si è colorata di rosso: il colore delle Ferrari che hanno riempito Piazza della Libertà grazie all’iniziativa del Team Racing MRNC 12 ed il colore della bandiera del Vietnam.
Guidata dall’Ambasciatore del Vietnam in Italia, SE Duong Hai Hung, una delegazione vietnamita ha incontrato, assieme alla Fondazione Italia-Vietnam che ha contribuito attivamente all’organizzazione della giornata, le principali autorità politiche e cittadine: il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, la vice sindaca della città Francesca D’Alessandro ed il vice presidente della provincia Luca Buldorini.
Nel fitto programma della giornata, organizzato anche grazie al coinvolgimento del senatore Piscitelli e dell’avvocato Bianchini, anche l’incontro con l’Università di Macerata. La delegazione vietnamita ha incontrato il Magnifico Rettore John McCourt per stringere rapporti che possano portare ad aumentare le relazioni accademiche e culturali tra i due paesi.
L’attività di promozione del Vietnam presso le istituzioni e gli imprenditori del territorio hanno permesso di costruire un legame importante tra una comunità imprenditoriale dinamica ed un paese la cui crescita economica crea enormi occasioni di sviluppo.

La Fondazione Italia-Vietnam è impegnata attivamente nella costruzione di rapporti bilaterali tra i due paesi promuovendo la cultura, le occasioni di business e rafforzando le reazioni tra istituzioni.
A Macerata, per la Fondazione, era presente il Vice presidente Francesco Maringiò che, intervistato da Tvrs ha ribadito che per i due paesi cultura e storia hanno da sempre giocato un ruolo importante. Questo rende italiani e vietnamiti molto affini tra di loro, ponendo le basi per una proficua cooperazione. Il rapporto con l’Università di Macerata può diventare davvero strategico, rafforzando il lavoro accademico che rende possibile la conoscenza reciproca.

Per approfondire: