Lutto nazionale del Vietnam 25-26 luglio 2024
Si è spento ad Hanoi, all’età di 80 anni, SE Mr. Nguyen Phu Trong, segretario generale del Partito Comunista del Vietnam.
Nguyen Phu Trong è nato nel 1944 in una famiglia di agricoltori durante l’occupazione giapponese del Vietnam, allora colonia francese. All’apice della guerra del Vietnam, si unisce al partito dei lavoratori, che diventerà l’attuale partito che governa il Paese. Ha studiato la lingua russa e le questioni ideologiche che lo hanno ben presto proiettato in una carriera politica che lo ha portato a ricoprire vari ruoli, tra cui redattore della rivista di partito, presidente del parlamento e segretario del comitato di partito nel parlamento.
Nel 2011, Trong è diventato segretario generale del partito, la carica politica più alta del Vietnam. Sotto la sua guida, il Vietnam è cresciuto in termini di statura regionale, affermandosi come attore proattivo nell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico. È stato il primo leader vietnamita a recarsi, nel 2015, negli Stati Uniti e proprio a Washington ha chiesto il riconoscimento per il suo paese di economia di mercato, obbiettivo che sembra oggi vicino a produrre il risultato sperato. Del resto dopo la firma degli accordi di libero scambio del Vietnam con l’Unione Europea ed il Regno Unito e la promozione del Rcep in Asia-Pacifico, il Vietnam sta diventando sempre più uno hub produttivo di alta qualità ed uno snodo cruciale del commercio mondiale.
Un suo lascito sarà sicuramente la bamboo diplomacy, un particolare approccio alla politica estera che serve a mantenere la pace, prevenire i conflitti e promuovere la cooperazione internazionale in un contesto globale segnato da profonda instabilità. Anche per questo, il Vietnam è l’unico Paese ad aver ospitato i presidenti di Russia, Stati Uniti e Cina nell’ultimo anno.
Conosciuto ed apprezzato per i suoi discorsi sulla “rivoluzione socialista e il costante miglioramento della vita materiale e spirituale del popolo”, Trong ha scritto diversi libri, tra cui quelli sul rafforzamento del partito e sulla lotta alla corruzione.
La Fondazione Italia-Vietnam, nel rendere omaggio a SE Mr. Nguyen Phu Trong, invia le sue più sentite condoglianze alle autorità civili e politiche della Repubblica Socialista del Vietnam ed a tutto il popolo vietnamita.
Nello sforzo costante di promuovere l’amicizia e rafforzare i legami culturali e la conoscenza reciproca tra i due paesi e come segno del rispetto verso la figura del signor. Nguyen Phu Trong, la Fondazione si impegna a promuovere nel prossimo futuro un’iniziativa di conoscenza della bamboo diplomacy.