Partecipazione della Fondazione Italia-Vietnam all’HEF 2024
Dal 24 al 27 settembre 2024, si è svolta la 5^ edizione dell’Ho Chi Minh City Economic Forum 2024 (HEF 2024)  con il tema ” Trasformazione industriale, nuovo motore di crescita sostenibile per Ho Chi Minh City “.
Il forum è organizzato per promuovere il programma di trasformazione industriale di Ho Chi Minh City, incentrato su cinque obiettivi principali:
(i) Analizzare le tendenze globali nella trasformazione industriale verso l’applicazione di tecnologie moderne, la riduzione delle emissioni e lo sviluppo sostenibile.
(ii) Cercare soluzioni per costruire e migliorare la consapevolezza, l’efficacia della gestione statale e l’applicabilità delle imprese allineate con gli obiettivi e gli orientamenti di sviluppo della città. Ciò include concentrarsi sulla trasformazione industriale, la trasformazione digitale, la trasformazione verde, la nuova energia e l’energia di transizione per promuovere la ristrutturazione economica associata al rinnovamento del modello di crescita verso uno sviluppo verde e sostenibile.
(iii) Condividere le lezioni apprese e le migliori pratiche in materia di governance ed esecuzione durante la trasformazione industriale, fornendo implicazioni politiche per i paesi in via di sviluppo come il Vietnam e località come Ho Chi Minh City.
(iv) Lancio del Centro per la quarta rivoluzione industriale (C4IR) a Ho Chi Minh City, istituito in collaborazione con il World Economic Forum (WEF).
(v) Chiarire le opportunità di cooperazione e di investimento, sia nazionali che internazionali, nei settori industriali prioritari della città e della regione.
Questo evento ha riunito leader locali e internazionali, funzionari governativi, politici, esperti, studiosi e rappresentanti della comunità imprenditoriale. I partecipanti sono stati coinvolti in dialoghi politici con il Primo Ministro, forniranno spunti durante la sessione plenaria e prenderanno parte a tre sessioni di discussione parallele relative agli argomenti sopra menzionati.
La Fondazione Italia-Vietnam a seguito del successo all’HEF2023, ha organizzato la partecipazione di esperti italiani all’edizione 2024.
Su segnalazione della Fondazione Italia-Vietnam, Mario Jorizzo Dirigente di ENEA e Massimiliano Costa Direttore del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna sono stati invitati come esperti dalla Città di HCMC a partecipare all’HEF2024, mentre Alessandra De Marco, è stata selezionata per presentare un paper sui temi citati.