Prima Conferenza Interprovinciale Vietnam-Italia: Opportunità di Collaborazione e Sviluppo Sostenibile tra i Due Paesi

Il Vietnam rappresenta un mondo di opportunità per le imprese e gli investitori esteri con un mercato di oltre 100 milioni di persone, una struttura demografica giovane e una classe media in forte crescita tra i Paesi asiatici. Per l’Italia, il Vietnam è uno dei 20 Paesi di priorità per la promozione del commercio e degli investimenti. Il Vietnam è anche considerata la porta dorata di accesso all’ASEAN che rappresenta oltre 670 milioni di consumatori.

 
Questa la base di partenza per lo sviluppo della prima conferenza per i partenariato e la collaborazione Vietnam-Italia svoltasi il 17 ottobre 2024 a Bologna.
 
L’evento è stato organizzato dal Ministero degli Affari Esteri del Vietnam e Ambasciata del Vietnam in Italia in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Fondazione Italia-Vietnam ETS, Istituzioni, Associazioni di categoria e Sistema Camerale. Nell’occasione sono state approfondite, grazie ai rappresentanti di tre Province VietnamiteKon Tum, Nghe An e Ha Nam – le opportunità di partnership di cooperazione tra le istituzioni e imprese Vietnamite e Italiane in particolari in alcuni specifici settori come agricoltura, food and beverage; industria, manifattura, macchinari, energia rinnovabile e altri comparti.
 
L’Emilia-Romagna, che ospita l’evento, rappresenta un modello per i rapporti istituzionali e commerciali tra Italia e Vietnam. Nel 2023 infatti, l’export dell’Emilia-Romagna verso il Vietnam è stato pari a circa 176 milioni di dollari di cui circa il 45% in macchinari (fonte Unioncamere Emilia-Romagna): una cifra che rappresenta il 40% del totale delle esportazioni dall’Italia.
 
Siamo veramente onorati che il Vietnam abbia scelto di organizzare la prima Conferenza Interprovinciale per il partenariato e la collaborazione tra l’Italia e il Vietnam a Bologna. – afferma Maily Anna Maria Nguyen, presidente Fondazione Italia-Vietnam ETS, delegata dell’Ambasciata del Vietnam per Emilia-Romagna e Umbria e Honorary Advisor di S.E. Ambasciatore. – Ricordo che l’Emilia-Romagna nel 2013 fu apripista di una nuova stagione di rapporti tra Italia e Vietnam, proseguiti e consolidatisi nel tempo. Nel 2023 infatti si sono svolte una serie di manifestazioni di celebrazioni del 50esimo anniversario di relazioni diplomatiche e i 10 anni dalla sottoscrizione del partenariato strategico tra i due Paesi. Ci accingiamo quindi a una nuova fase di rapporti di cooperazione allo sviluppo, in un’ottica sostenibile”.