Visita di stato di S.E. Võ Văn Thưởng in Italia
La recente visita di Stato il 26 luglio del Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam Võ Văn Thưởng e consorte, a Roma, ha rappresentato un momento significativo nel consolidamento delle relazioni bilaterali tra il Vietnam e l’Italia. Incontrando l’omologo italiano, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il Presidente vietnamita ha rafforzato ulteriormente i legami, celebrando i 50 anni dalle loro istituzioni e i dieci anni dall’accordo di partnership strategica.
L’incontro presso Palazzo Chigi è stato caratterizzato da un clima di collaborazione fruttuosa, culminato con la firma di due importanti intese durante la visita. Un Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale e un Programma esecutivo di collaborazione culturale sono stati gli elementi chiave che hanno sottolineato l’impegno reciproco nei settori giuridici e culturali.
In una nota ufficiale, la presidenza del Consiglio ha sottolineato che questa visita ha dato ulteriore slancio alla collaborazione già in atto su vari fronti, tra cui l’ambito economico-commerciale, energetico, culturale, scientifico e di sicurezza. Questo consolidamento di legami promette di aprire nuove prospettive per entrambi i paesi, creando opportunità di crescita e sviluppo condivise.
a visita del Presidente Vo Van Thuong ha contribuito a consolidare ulteriormente il partenariato tra il Vietnam e l’Italia, rafforzando la cooperazione e aprendo la strada a nuove opportunità di crescita.