LOGO-FONDAZIONEITAVI--170px
Webinar “Vietnam un mondo di opportunità” 18 luglio 2024


Sempre più il Vietnam è un argomento di attualità. La Fondazione Italia-Vietnam in collaborazione con Ambasciata del Vietnam in Italia, il Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca della Regione Emilia-Romagna, il Sistema Camerale e le Associazioni di Categoria organizza un webinar il 18 luglio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 per approfondire le opportunità di business per le imprese emiliano-romagnole in Vietnam.

Il Vietnam rappresenta un mondo di opportunità per le imprese e gli investitori esteri con un mercato di oltre 100 milioni di persone, una struttura demografica giovane e una classe media in forte crescita tra i Paesi asiatici. Nel 2023, anno di celebrazione del decennale dalla sottoscrizione del partenariato strategico, Italia e Vietnam hanno deciso di rafforzare il loro partenariato strategico, consolidando ulteriormente le basi di cooperazione in tutte le aree. Economia, commercio e investimenti rappresentano le aree più importanti di cooperazione bilaterale. Il Vietnam è il partner commerciale più importante dell’Italia nell’ASEAN. E parallelamente, l’Italia è il terzo partner del Vietnam nell’UE. Nel 2023, lo scambio commerciale tra le due parti ha raggiunto i 6,1 miliardi di dollari. Nell’ottica italiana, il

Vietnam è uno dei 20 Paesi di priorità per la promozione del commercio e degli investimenti. Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, l’export 2023 è stato pari a circa 176 milioni di dollari di cui circa il 45 % in macchinari (Fonte Unioncamere Emilia-Romagna). Il rapporto tra il Vietnam e la Regione Emilia-Romagna ha una base solida e di vecchia amicizia.