Il 29 febbraio 2024 si è svolto a Roma presso la sede dell’Ambasciata vietnamita, un incontro tra il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam presso la Repubblica Italiana, Hai Hung Duong.
Era presente anche Maily Nguyen, delegata dell’Ambasciata del Vietnam per l’Emilia-Romagna e l’Umbria e presidente della Fondazione Italia-Vietnam.
L’incontro ha rafforzato e rilanciato la consolidata relazione tra Emilia-Romagna e Vietnam.
Nel 2013, quarantesimo anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam, l’Emilia-Romagna ha dato avvio a una nuova stagione di rapporti economici con il Vietnam mediante la sottoscrizione di diversi accordi per promuovere gli scambi commerciali, gli investimenti, la cooperazione economica, il trasferimento di tecnologie e la collaborazione in attività di ricerca e sviluppo, in particolare con la Provincia di Binh Duong.
A novembre 2023 è stato firmato un accordo tra Fondazione Italia-Vietnam e Asia Institute, con la finalità di contribuire ad approfondire la conoscenza reciproca tra i due Paesi e al tempo stesso di sviluppare attività comuni soprattutto nell’ambito della società civile, nell’ottica di una crescita condivisa e sostenibile. Una priorità indicata è lo sviluppo della cooperazione nel settore della ricerca e, più in generale, delle attività economiche correlate al rispetto dell’ambiente.