L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza anche quest’anno la partecipazione collettiva italiana alla fiera FOOD & HOSPITALITY HANOI 2025, che avrà luogo, per la prima volta ad Hanoi dal 18 al 20 marzo 2025 presso il centro fieristico presso il centro fieristico Hanoi International Exhibition Center.
PERCHE’ PARTECIPARE La FOOD & HOSPITALITY HANOI 2025
Rappresenta l’evento fieristico di riferimento nell’area ASEAN, ed il canale Horeca resta quello di accesso preferenziale per il prodotto agroindustriale e vitivinicolo Made in Italy. Grazie al recente accordo di libero scambio UE-Vietnam (EVFTA) entrato in vigore nel 2020 i prodotti europei stanno risultando più competitivi per il mercato locale.
Le esportazioni di prodotti agroalimentari italiani in Vietnam hanno infatti subito una netta accelarazione negli ultimi anni passando dai 78 milioni di Euro del 2020 ai 134 milioni del 2022 (+57% rispetto al 2021).
Dopo un rimbalzo nel 2023 (-30%), gli ultimi dati ISTAT disponibili (giugno 2024) segnalano una ripresa della crescita dell’export di prodotti agroalimentari pari a circa 51 milioni di Euro (+4.6%).
Il Vietnam, con la sua posizione favorevole, le politiche governative, l’economia in espansione e la connettività regionale, si conferma un mercato di grande interesse per le imprese italiane interessate al sud-est asiatico in funzione del suo ruolo di gateway strategico.
Scarica Allegati: Circolare Informativa