La vicepresidente della Regione Calabria, Giusi Princi, in rappresentanza del presidente Occhiuto, ha ricevuto il 20 giugno in Cittadella l’ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung, accompagnato da una delegazione tra cui il Consigliere economico Dang Phuong Thi Thao e la presidente della Fondazione Italia-Vietnam, Maily Anna Maria Nguyen, che ha organizzato la visita istituzionale in Calabria dell’ambasciatore.
Nell’occasione è stato donato alla Regione Calabria grazie al supporto della Fondazione Italia-Vietnam, un vaso in ceramica riproduzione una di una replica, glazed earthenware, Inlaid – Brown, prodotto artigianato. Nel 2015, è stato esposto all’Expo Milano. Il vaso originale è stato utilizzato maggiormente nei secoli XI-XIV, durante la dinastia Ly – Tran. Il vaso sarà esposto al Museo Archeologico Nazionale di Reggio di Calabria assieme ai Bronzi di Riace.
Si tratta della prima donazione di questa tipologia ad un museo e siamo orgogliosi di poter esporre nel museo calabrese un’opera che onora un’arte lunga circa 10.000 anni. Questo vaso attrarrà sicuramente anche l’interesse di turisti vietnamiti a visitare la Calabria. Attraverso la cultura si sviluppa la conoscenza ed amicizia tra i popoli.
La visita ha visto incontri con Enrico Ricci, Prefetto di Catanzaro, con Nicola Fiorita, Sindaco del capoluogo di Regione e con Paolo Giovanni Grieco Prefetto di Valentia
S.E. Duong Hai Hung, Ambasciatore del Vietnam in Italia, su invito del Governatore Francesco Petrolo è intervenuto al Congresso Distrettuale Rotary D2102 il 21 giugno 2024 alla presenza del PDG Maurizio Mantovani, Rappresentante del Rotary International.